Help salute: il medico risponde

  • Quando è opportuno applicare un rialzo in caso di dismetria?
    In ogni caso è necessaria una visita specialistica per valutazioni cliniche ben precise; comunque, quando non sia possibile attraverso una ginnastica posturale molto intensa o continuativa o un continuo riallenamento osteopatico che di solito non viene mantenuto nel tempo, è sempre consigliabile il compenso, che viene calcolato in modo completamente diverso se il paziente è in età evolutiva.

  • Perchè sotto ai piedi ci sono callosità dolenti, soprattutto sotto i metatarsi?
    Al contrario delle credenze popolari, le ipercheratosi dette anche calli non hanno radici e l'unico impulso di crescita è dato dall'organismo che intende difendersi da iperappoggi conseguenza di una cattiva distribuzione dei carichi; in questo caso l'unico e risolutivo rimedio è l'applicazione di un buon plantare.

  • La rotazione del bacino può essere causa di dismetria?
    Sicuramente! Molto spesso è l'unica causa ed è condizione primaria per dolenzie ed artrosi.

  • I plantari sono tutti uguali?
    Assolutamente no! Facendo un paragone con le autovetture, ci sono utilitarie, sportive o auto lussuose; però bisogna ricordare che per fare la spesa è più comoda un'utilitaria. Di conseguenza è utile che il medico specialista o il tecnico ortopedico indichino il miglior tipo di plantare per ogni singolo paziente e l'importante è che il risultato sia positivo, tenendo conto che il plantare DEVE risolvere i problemi per cui è stato fatto. In ogni modo in genere il plantare su misura da calco in gesso è il miglior plantare realizzabile oggi per la stragrande maggioranza dei casi.